VERRUCHE SUL COLLO?
- Alberto Trevisan
- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Molte persone cercano di toglierle per estetica, ma queste piccole protuberanze al collo, alle ascelle o all’inglese, conosciute come acrocordoni, non sono un problema della pelle. In realtà sono una delle prime manifestazioni visibili che qualcosa non va con il tuo metabolismo: la resistenza all’insulina.
La connessione metabolica: perché crescono sulla tua pelle?
L’eccesso di insulina nel sangue agisce come un potente fattore di crescita, scatenando processi che cambiano la struttura della pelle:
1. Iperinsulinemia e crescita cellulare: quando le tue cellule non rispondono bene all’insulina, il pancreas produce di più per compensare. Questo eccesso di insulina viaggia attraverso il sangue e stimola i recettori chiamati IGF-1 nelle cellule della pelle (cheratinociti e fibroblasti), ordinando loro di moltiplicarsi rapidamente.
2. Formazione di Acrocordoni: questa crescita incontrollata dei tessuti forma le piccole “verruche” o “colpini”. Sono letteralmente in eccesso di pelle che crescono a causa dello stimolo ormonale dell’insulina alta.
3. Nigricans Acantosis (Il “collo sporco”): Spesso queste verruche sono accompagnate da una macchia scura e vellutata sulle pieghe del collo. Non è sporco; è l’ispessimento dell’epidermide causato dalla stessa insulina. È il segnale inequivocabile che il tuo corpo lotta per elaborare lo zucchero.
4. Un avviso a tempo: la pelle è il monitor del tuo laboratorio interno. Vedere questi segnali oggi ti dà la possibilità di cambiare le abitudini prima che l’insulino-resistenza si evolva in un diabete di tipo 2 o malattie cardiovascolari.
Conclusione: la tua pelle parla, impara ad ascoltarla!














































Commenti