Nicturia: Perché ti alzi così tante volte al bagno?
- Alberto Trevisan
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Alzarsi una volta durante la notte per pisciare può essere normale, ma quando succede due o più volte, entriamo in quella che dal punto di vista medico conosciamo come nicturia. Questo sintomo non è solo un fastidio che frammenta il sonno; è un segno che qualcosa nell'equilibrio dei liquidi o nel sistema urinario sta cambiando.
Perché succede questo fenomeno notturno?
Una delle cause più affascinanti e comuni è la ridistribuzione dei liquidi. Durante il giorno, a causa della gravità, il liquido tende ad accumularsi nelle gambe (soprattutto se passi molto tempo seduto o in piedi). Quando ti sdraia, quel liquido torna nel flusso sanguigno, i reni lo filtrano e la vescica si riempie rapidamente mentre cerchi di riposare.
Altre cause mediche importanti includono:
Invecchiamento: alla fine la vescica perde elasticità e non riesce a trattenere tanta urina come prima. Inoltre, la produzione di ormone antidiuretico, che frena le urine di notte, diminuisce.
Problemi alla prostata (negli uomini): La crescita della prostata può impedire che la vescica si svuoti completamente, il che la fa riempire di nuovo molto più velocemente.
Diabete: alti livelli di zucchero costringono l'organismo a produrre più urina per cercare di eliminare il glucosio in eccesso.
Apnea del sonno: Stranamente, i problemi respiratori durante il sonno possono inviare segnali di stress al cuore, che a sua volta rilascia una proteina che ordina ai reni di produrre più urina.
Consigli pratici per migliorare il tuo riposo: Riduci l'assunzione di liquidi due o tre ore prima di andare a letto, evita la caffeina nel pomeriggio e, se soffri di gonfiore alle gambe, prova a sollevarle nel pomeriggio in modo che il liquido in eccesso venga eliminato prima di andare alla letto.














































Commenti