Lipoma
- Alberto Trevisan
- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il lipoma è un tumore benigno del tessuto adiposo causato dall'eccessivo sviluppo delle cellule di grasso (cellule adipose).
Sebbene possano svilupparsi ovunque, nella maggior parte dei casi compaiono sul collo, petto, spalle, schiena, braccia e cosce.
A volte possono localizzarsi nelle zone profonde del corpo e, quindi, non essere visibili dall’esterno:
nel torace, vicino al cuore. In questo caso, in seguito all'aumento delle sue dimensioni, il lipoma può provocare un’occlusione delle valvole cardiache
nell’addome, vicino all'intestino
nella regione dell’osso sacro
a livello delle guaine meningee, dove può provocare danni alle cellule nervose (neuroni).
I lipomi si presentano come accumuli di grasso sottocutaneo avvolti da una capsula di tessuto fibroso. Si manifestano in entrambi i sessi, con un rapporto uomini-donne di 1,2:1 per il lipoma singolo, senza distinzione d'età e di razza. Generalmente, le dimensioni variano da uno a cinque centimetri di diametro ma, in alcuni casi, possono arrivare a 15 cm. Sono di consistenza molle, non dolorosi, mobili al tatto e quindi facili da identificare. I lipomi sono piuttosto comuni, con una frequenza di circa 1 su 100 persone. È molto raro lo sviluppo di più lipomi nella stessa persona, a meno che non si tratti della forma familiare di lipomatosi multipla ereditaria: infatti nel 40% degli uomini e nel 30% delle donne con lipoma multiplo sono presenti altri casi all’interno della famiglia.
Generalmente, i lipomi non causano disturbi per tutta la vita. A volte, a causa della loro posizione, possono essere fastidiosi, dolorosi e pericolosi, come nel caso di lipomi sviluppati vicino al cuore o a livello delle meningi. Un lipoma di grandi dimensioni, infatti, può provocare un'occlusione delle valvole cardiache o danni dal punto di vista neurologico.
Il lipoma è un tumore benigno che, di solito, non dà segnali della sua presenza. In generale, non crea alcun tipo di problema e, nella maggior parte dei casi, non è necessaria alcuna cura (terapia).
A volte, può creare problemi estetici o di altra natura, come dolore, infiammazione e fastidio; in questi casi possono essere necessari interventi quali:
rimozione chirurgica, con asportazione ampia per evitare che si riformi nello stesso punto da cui è stato eliminato. Per lipomi piccoli può essere effettuata in anestesia locale. Lipomi più grandi e/o localizzati più in profondità richiedono interventi più complessi da eseguire in anestesia totale
laserterapia, trattamento basato sull'uso dell’energia elettromagnetica generata dal laser
liposuzione, tecnica chirurgica utilizzata per rimuovere i depositi di grasso
iniezioni di steroidi che, tramite l’attivazione della lipolisi, riducono la massa del lipoma, senza eliminarlo del tutto














































Commenti