top of page

LA TUA LINGUA! LA LOGISTICA BATTERIANA CHE TI AVVELENA L'alito

La tua lingua non è una superficie piatta; è un tappeto di migliaia di villi chiamate papille. Al microscopio, questo paesaggio è lo scenario di una logistica di decomposizione di massa che, se non controllata, trasforma la tua bocca in una discarica biologica.

La logistica della Putrefazione

L'alito cattivo (alitosi) non viene spesso dallo stomaco, ma dall'architettura della propria lingua:

Il magazzino dei rifiuti: le papille filiformi agiscono come trappole dove si depositano tracce di cibo, cellule morte e muco. Questo "magazzino" è il paradiso dei batteri anaerobi, che vivono nelle profondità dove non arriva l'ossigeno.

La Fabbrica di Zolfo: questi batteri lavorano le proteine dei rifiuti e, come scarto, rilasciano i composti di zolfo volatili (CVS). Questi gas hanno un caratteristico odore fetido (uovo marcio o decomposizione). E' una logistica chimica dei sottoprodotti tossici.

Il Biofilm Protettivo: Con il tempo questi residui si compattano formando uno strato bianco chiamato sassurra linguale. Questo biofilm è una fortezza che protegge i batteri dalla saliva, permettendo loro di moltiplicarsi senza controllo.

Come smantellare la discarica?  Lo spazzolamento da denti elimina solo il 25% dei batteri. La vera logistica della pulizia avviene con la raschiatura linguale. Trascinando fisicamente la saurra dal retro in avanti, eliminando la fonte dei gas e rompendo il ciclo di putrefazione.

Il tuo respiro è il riflesso dell'igiene nelle valli della tua lingua!


Commenti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

REGISTRATI PER AGGIORNAMENTI

© 2017 by Alberto Trevisan

  • Facebook Basic Black
  • Black Icon Instagram
  • Nero Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
bottom of page