top of page

L’intruso silenzioso! 🫁😶 L’infezione polmonare che distrugge il tuo ossigeno senza che tu tossisca.

Pensi che per avere un’infezione ai polmoni sia obbligatorio tossire? Esiste un pericolo logistico chiamato “polmonite silenziosa” o interstiziale. In questi casi, il germe non attacca i bronchi (che è dove si attiva il riflesso della tosse), ma si installa direttamente nel tessuto profondo dove si scambia l’ossigeno.

La logistica di questa infezione invisibile funziona così:

Invasione dell’Interstizio : certi batteri e virus eludono le vie respiratorie superiori e si alloggiano nello spazio tra gli alveoli. Poiché non c’è muco o irritazione nei tubi bronchiali, il corpo non riceve l’ordine di tossire. La logistica della difesa è attiva, ma nessun allarme esterno.

Ossigeno Blocco : L’infezione infiamma le pareti degli alveoli, rendendole più spesse e rigide. Questo crea una barriera fisica che impedisce all’ossigeno di passare nel sangue. È un guasto di fornitura: puoi respirare, ma l’ossigeno non arriva al telaio, causando estrema stanchezza e confusione senza che sospetti dei tuoi polmoni.

Consolidamento profondo : il tessuto polmonare diventa denso e perde la sua elasticità. Per coloro che soffrono di problemi articolari, questa mancanza di ossigeno sistemico peggiora l’infiammazione e il dolore in tutto il corpo, poiché le cellule non hanno il carburante necessario per i processi di riparazione.

L’allarme silenzioso : l’unico sintomo è di solito un aumento ritmico della frequenza respiratoria e una stanchezza che non ha spiegazione. Il danno avviene nell’ombra, compromettendo la logistica vitale dell’organismo.

Non aspettare la tosse per prenderti cura dei polmoni; la mancanza d’aria è un segnale di allarme massimo.


Commenti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

REGISTRATI PER AGGIORNAMENTI

© 2017 by Alberto Trevisan

  • Facebook Basic Black
  • Black Icon Instagram
  • Nero Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
bottom of page