Bere caffè prima di colazione aumenta i livelli degli ormoni dello stress e predispone al crollo.
- Alberto Trevisan
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Molte persone fanno affidamento su una tazza di caffè al mattino per iniziare la giornata con la giusta carica, ma consumare caffeina a stomaco vuoto può fare più male che bene.
Al risveglio, il corpo sperimenta naturalmente un picco di cortisolo, il principale ormone dello stress. Assumere caffeina durante questa finestra, soprattutto senza cibo, può amplificare significativamente questa risposta ormonale. Una ricerca dell'Università di Bath indica che questa sequenza può intensificare lo stress metabolico, portando a un inizio di giornata più instabile di quanto il corpo sia in grado di gestire.
L'impatto fisiologico delle abitudini a base di caffè si manifesta spesso con maggiore nervosismo, ansia e il temuto crollo energetico di metà mattina. Assicurandosi di consumare anche un piccolo pasto prima del primo sorso, si fornisce un cuscinetto biologico che modera il rilascio di cortisolo e stabilizza la glicemia. Questo semplice aggiustamento aiuta a mantenere una risposta allo stress più equilibrata, consentendo alla caffeina di fornire l'effetto desiderato senza gli effetti collaterali negativi dello sforzo metabolico e dei picchi ormonali.














































Commenti