top of page

Il Massaggio Cranio sacrale Biodinamico

Il Massaggio Cranio sacrale Biodinamico è una tecnica manuale dolce e non invasiva, nato dalle intuizioni e studi dell’osteopata W.G. Sutherland il quale scoprì un movimento involontario delle ossa del Cranio in collegamento con quelle del Sacro.

Restrizioni, blocchi o disfunzioni vengono manifestati come disturbi del ritmo e della simmetria del sistema Cranio sacrale. In risposta a traumi fisici o stress emotivi i tessuti corporei si contraggono.

Le conseguenze possono essere fisiche, come male di schiena, emicranie, problemi digestivi, ma anche emotivi, come ansie, attacchi di panico, depressioni.

Il massaggio cranio sacrale biodinamico consente alla funzione fisiologica interna di manifestare la sua infallibile potenza e non usa manovre di manipolazione o forze dall’esterno.

Proprio in rispetto a questo principio, la tecnica del massaggio cranio sacrale biodinamico non risulta essere invasiva.

Durante il massaggio biodinamico cranio sacrale l’operatore facilita un fisiologico processo di rilascio nell’area della disfunzione agendo sul naturale flusso del liquido cefalorachidiano che circolando all’interno del sistema nervoso permettendo al corpo di preservare e trasmettere la salute fin dallo stato embrionale.

In questo modo il metodo cranio sacrale biodinamico evita di operare manovre di manipolazione diretta sulla lesione cercando invece di rendere nuovamente vitale la salute all’interno del corpo del ricevente andando oltre il sollievo sintomatico.

Il trattamento cranio sacrale si svolge sul lettino da massaggio ed è molto confortevole e piacevole.

Il corpo in stato di quiete è portato ad avvertire un senso di rilassamento profondo, di pace, di calma e di benessere.

In questo stato si potranno lasciare andare le tensioni, i traumi e le costrizioni. Non occorre, quindi, avere sintomi particolari per ricevere un trattamento Cranio sacrale, ma alleviare lo stress, incrementare la vitalità e favorire lo stato di salute, sono possibilità sempre gradite.

Il contatto durante la seduta di cranio sacrale biodinamica

L’essenza della pratica cranio sacrale è l’arte dell’ascolto intelligente ed intuitivo attraverso il tocco leggero dell’operatore, che comprende allo stesso modo le mani, la mente e il cuore.

L’operatore, portandosi in uno stato interiore di quiete dinamica, educa i propri sensi, in particolare quello tattile, per condursi dentro la struttura del corpo che gode di una propria intelligenza e memoria.

Attraverso il contatto l’operatore di cranio sacrale ascolta che cosa ha il corpo da comunicare: ascolta la sua “opinione”, non quella della mente.

Sono infatti i tessuti che dal profondo del loro interno permettono alle mani dell’operatore la lettura della loro storia. Le mani sono come delle antenne capaci di “dialogare” con i tessuti e con le emozioni.

L’operatore pone così le sue mani gentilmente sul corpo ed attende che si mostrino le aree di restrizione o tensione. Si seguono le più piccole pulsazioni e i più lievi movimenti che si manifestano nel sistema Cranio sacrale fino a che i punti di resistenza vengano individuati e rilassati.

Così facendo si facilita il ritorno dei tessuti all’equilibrio, aiutando la persona a ristabilire la propria naturale funzionalità nelle aree disfunzionali del suo corpo.

Il massaggio cranio sacrale biodinamico è naturale, delicato e sicuro ed è idoneo in molti casi nella cura del mal di schiena, della cervicale, della sciatalgia, dei traumi da parto, colpi di frusta, emicranie, scoliosi, vertigini e problemi dell’articolazione mandibolare.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page