top of page

Formicolio e Intorpidimento alle mani e agli arti, non trascurarlo: ecco da cosa può dipendere

Quando assumiamo una posizione scomoda a lungo, è inevitabile avvertire una sensazione di intorpidimento, un lieve formicolio a volte prurito nelle zone sottoposte a pressione. Questo accade perché in qualche modo il normale flusso sanguigno viene parzialmente ostacolato , e quindi anche l’apporto di ossigeno diminuisce rimandandoci quella fastidiosa sensazione di ’addormentamento’ e diminuzione della sensibilità che avvertiamo, più frequentemente alle mani e agli arti. Spesso questa sensazione di formicolio e intorpidimento scompare nel momento in cui cambiamo posizione e iniziamo a muovere le braccia o le gambe . e ad articolare le dita delle mani , non destando in noi alcuna preoccupazione. Tuttavia le cause che ne determinano l’insorgenza possono essere diverse da quella descritta, e qualora il formicolio e l’intorpidimento di uno o entrambe le braccia, delle gambe o di mani e piedi , si presentino spesso e abbiano una durata ed una intensità maggiori, possono nascondere disturbi più seri che è necessario approfondire consultando un neurologo .

I medici per definire una condizione in cui sopraggiungono questi sintomi utilizzano il termine parestesia.

Possibili cause dell’intorpidimento alle mani e agli arti

Osteocondrosi cervicale

Una delle cause più comuni che provoca il formicolio agli arti superiori e alle mani è la compressione dei plessi nervosi dovuta alla presenza di ernie o processi artrosici a carico delle vertebre cervicali . E’ necessario in questi casi, dopo aver raggiunto una diagnosi certa , eseguire esercizi per correggere la postura e affidarsi alle prescrizioni di medici specialisti come ortopedici e neurologi.

Sclerosi multipla

La sclerosi multipla è una patologia neurovegetativa che causa una distruzione e una perdita di sostanza mielinica nel sistema nervoso centrale e che determina un deficit nella trasmissione degli impulsi nervosi. La demielinizzazione colpisce più frequentemente alcune aree degli emisferi cerebrali, per lo più quelle interessate dai nervi ottici, il cervelletto e il midollo spinale .

Questa condizione riduce la sensibilità degli arti superiori e inferiori e causa formicolio e intorpidimento.

Sindrome del tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale è un disturbo abbastanza comune e che colpisce soprattutto i soggetti che per motivi professionali hanno sottoposto le mani e i polsi ad un lavoro minuzioso e di precisione, ad esempio le sarte, gli orafi, programmatori, musicisti ecc. Tuttavia è stato dimostrato che la sindrome del tunnel carpale può avere anche cause congenite e può interessare altre categorie di lavoratori. La sindrome del tunnel carpale si manifesta nel momento in cui il nervo mediano, che si estende dall’avambraccio al gomito e attraversa in uno stretto passaggio in prossimità del polso, viene sottoposto a pressione o a schiacciamento. Questo avviene a seguito di processi infiammatori che ispessiscono e aumentano il calibro del nervo stesso.

Nel tunnel carpale il formicolio interessa principalmente il pollice, l’indice e il medio e spesso è accompagnato da dolore, che ne riduce la funzionalità. Non è raro che le persone affette dalla sindrome del tunnel carpale, avvertano il formicolio e il dolore alla mano durante la notte , impedendo loro di dormire bene o causandogli ripetuti risvegli.

Trombosi venosa

La trombosi venosa può interessare sia gli arti superiori che quelli inferiori ed è dovuta alla presenza di piccoli coaguli all’interno del lume venoso che ostacolano il normale flusso circolatorio impedendo la corretta ossigenazione dei tessuti . E’ fondamentale che in questi casi il soggetto che avverte, insieme al formicolio persistente altri sintomi come dolore , arto freddo, cianosi periferica , si rivolga tempestivamente ad un medico o al pronto soccorso più vicino, al fine di evitare gravi conseguenze.

Nevralgie del plesso brachiale

Traumi e processi infiammatori possono determinare una nevralgia del plesso brachiale che si manifesta con formicolio e sensazione di intorpidimento degli arti superiori e delle mani.

Ictus o TIA (Attacco Ischemico Transitorio)

Un ridotto afflusso di sangue a livello cerebrale può causare problemi di salute importanti. Il formicolio alle mani e agli arti , la ridotta sensibilità, uno stato confusionale improvviso, la difficoltà a parlare, in associazione con altri sintomi, rappresentano un allarme importante che invita a rivolgersi tempestivamente ad un medico.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page