top of page

COS’È L’ARTROSI CERVICALE (UNCOARTROSI O SPONDILOUNCOARTROSI), CHE SINTOMI PORTA E COME SI CURA.

L’artrosi cervicale ( o spondilouncoartrosi) è un riscontro tipico degli esami radiologici: significa fondamentalmente che c’è usura a livello delle articolazioni e delle cartilagini cervicali.

In questo articolo ti spiegherò di che problema si tratta, e sopratutto come risolverlo (o perlomeno come arginarlo).

Si tratta di un problema comune, che si può vedere anche intorno ai 30 anni di età: in questo caso però si parla sicuramente di artrosi precoce.

ARTROSI CERVICALE: I SINTOMI

I sintomi dell’artrosi cervicale sono gli stessi del generico “disturbo cervicale”.

In sintesi:

  • dolore al collo

  • rigidità nei movimenti

  • cefalea tensiva, mal di testa o emicrania

  • vertigini e sbandamenti

  • nausea

  • dolore al braccio

Nel caso specifico dell’artrosi però c’è un sintomo abbastanza tipico: la sensazione di “crepitio” o “sabbiolina” quando si muove il collo, che deriva dalle superfici articolari usurate.


QUALI SONO LE CAUSE DELL’ ARTROSI CERVICALE?

In assenza di particolari fattori, l’artrosi cervicale rappresenta il fisiologico “invecchiare” della colonna vertebrale: accade piano piano e non è particolarmente dolorosa.

È bene sottolineare però che,salvo rarissimi casi, l’artrosi cervicale non è la causa del dolore e della rigidità, ma la conseguenza.

Le cartilagini cervicali non si consumano spontaneamente, ma a causa di un prolungato eccesso di tensione muscolare: se i muscoli non lavorano bene, fanno lavorare male le vertebre, e le articolazioni si usurano precocemente.

L’ eccesso di tensione muscolare può a sua volta avere varie cause: traumi avuti in passato (come il colpo di frusta), errata respirazione, problemi che arrivano dalla bassa schiena…


TRATTAMENTO

Dopo la valutazione, procedo naturalmente all’impostazione di un piano di trattamento, che segue i principi utilizzati per la valutazione.

  1. riduzione rapida delle tensioni muscolari: questo avviene tramite trigger point therapy e trattamento Cervical System

  2. rieducazione ed esercizi specifici per correggere le cause individuate

  3. piano nutrizionale e di attività fisica specifica, se necessario

La maggior parte di questo piano riabilitativo è da eseguire in autonomia: questo perchè il disturbo artrosico beneficia di più da “tante piccole stimolazioni quotidiane” piuttosto che da “periodici cicli di trattamento”.


CI SONO INTEGRATORI CHE POSSONO AIUTARE?

Fondamentalmente, la risposta a questa domanda è no.

Da anni si utilizza la glucosammina come supporto alle cartilagini, ed effettivamente gli studi sembrano confermare una certa efficacia.

Il punto è: nessun integratore può sorpassare in efficacia l’esercizio terapeutico.


COSA POSSO FARE PER CURARE L’ARTROSI CERVICALE ?

Se da un lato è vero che l’artrosi visibile nella lastra non regredisce,dall’altro canto è innegabile che se i muscoli riprendono un corretto assetto, la sintomatologia diminuisce notevolmente.

E anche da soli si può fare tantissimo.

Molti studi hanno determinato una maggiore efficacia degli esercizi fatti a casa in autonomia rispetto a molte terapie che normalmente si utilizzano: non hai scuse, al lavoro!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page