L'OROLOGIO BIOLOGICO, AD OGNI ORA UN DOSHA DOMINANTE. L'ORA ESATTA PER PRANZARE
PITTA L'influenza di pitta è più forte tra le dieci della mattina e le due del pomeriggio e dalle ventidue alle due della mattina. Questa è una delle ragioni per cui si dovrebbe mangiare il pasto principale a metà della giornata ed averlo digerito entro le due del pomeriggio. I problemi gastrointestinali possono peggiorare, in questo periodo, e le ulcere peptiche possono iniziare a sanguinare. Questa influenza non è molto attiva durante la notte.
VATA L'influenza di vata è predominante nel periodo tra le due e le sei del mattino e le due e le sei del pomeriggio; dopo le sei, è il momento migliore per fare attività fisica e sport. Verso la mattina presto, il cervello è di nuovo riposato ed è questo il momento migliore per pensare e pianificare. Il momento migliore per defecare è alle sei del mattino.
KAPHA L'influenza di kapha predomina tra le sei e le dieci, sia di mattino che di sera. Il muco si raccoglie nelle membrane e nei polmoni. Si attiva la movimentazione dei grassi e la circolazione linfatica. In questi momenti della giornata, le persone che soffrono di sinusite o di asma possono avere difficoltà. Questo effetto va alleviandosi verso la fine del periodo kapha.