top of page

Curcuma e Depressione

La curcuma è una radice eccellente, è ricca di antiossidanti, ha proprietà anti-infiammatorie, è fantastica per la salute del cervello, riduce il rischio delle malattie di cuore, e contrasta egregiamente la depressione. In uno studio clinico sul disturbo depressivo maggiore (MDD), la curcumina (il principio attivo della curcuma) ha dimostrato avere effetti uguali alla fluoxetina farmaco, il Prozac, ma senza dare alcun effetto negativo. Il Dr. Ajay Goel, Baylor Research Institute e il Dr. Charles A. Sammons Cancer Center, Baylor University Medical Center, coautore dello studio, hanno dichiarato: "Si tratta di una nuova e sorprendente applicazione per questa medicina naturale. Le persone con depressione hanno livelli più elevati di infiammazione nel cervello. Inoltre, le persone con depressione hanno bassi livelli di neurogenesi nel cervello, nel senso che generano meno nuove cellule cerebrali rispetto alle persone senza storia di depressione. La Curcumina si è rivelata essere sia un agente anti-infiammatorio e sia un potente stimolatore per la neurogenesi ". Lo studio ha anche messo in luce che l'aggiunta giornaliera di curcuma nel cibo riduce notevolmente l'infiammazione nel corpo. Ecco cosa ci suggerisce lo studio:

Limonata di Curcuma (per 4 persone)

Ingredienti: Acqua filtrata o frizzante fredda 4 tazze 2 cucchiai di grattugiato fresco o in polvere di curcuma 4 cucchiai di sciroppo d'acero 100%, miele o Stevia se volete evitare lo zucchero Succo di 1 e 1/2 limoni o limette Succo di 1 arancia sanguina (opzionale)

Istruzioni: mescolare tutti gli ingredienti in una piccola brocca, servite con una fetta di limone come guarnizione. Per prevenire le malattie della stagione fredda è utile bere ogni giorno del tè con zenzero, miele, curcuma. Zenzero e curcuma sono rizomi appartenenti alla famiglia delle Zingiberaceae ed entrambi ci sono molto utili. Quando lo zenzero fresco viene bollito con il tè, oltre ad dare un buon sapore, agisce come diaforetico, ci riscalda dall'interno verso l'esterno e favorisce la traspirazione in modo da poter sudare ed eliminare tutti quei germi e tossine che ci creano fastidi e danno. La Curcuma fresca si presenta come una cugina, seppur alla lontana, dello zenzero, tranne quando si taglia a metà e allora si vede come il suo colore è di un bel arancio corposo. La curcumina, il composto responsabile di quel brillante colore che ama macchiare ogni cosa con cui viene a contatto e l’abbigliamento, ha forte proprietà antiossidante, antinfiammatoria, antimicotica e antivirale. È ottima anche per il cuore e il cervello, può aiutare nei dolori articolari e in presenza di artrite. Quindi, fondamentalmente, consumare curcuma regolarmente non è una cattiva idea.

Per assumere più curcuma, oltre ai cibi, è bere il tè citato prima. Basta portare una piccola pentola di acqua a ebollizione, aggiungere le fettine di zenzero fresco, curcuma polvere, mezza stecca di cannella, qualche chiodo di garofano interi e grani di pepe, e un pizzico di sale. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti, poi spremere il succo di mezzo limone. Filtrare in una grande tazza, addolcire con miele grezzo, che è un grande calmante la gola e l’incessante tosse fastidiosa. L'olio di cocco può suonare come un ingrediente strano, ma aiuta a spostare la curcuma in tutto il corpo, non solo lo stomaco. Stessa cosa con il pepe nero - l'aggiunta di qualcosa di piccante alla curcuma aiuta ad aumentare il suo assorbimento nel corpo.

Se la curcuma è nuova perché non l’avete mai utilizzata, si consiglia, all’inizio, di facilitarne l’uso con l’aggiunta di solo ½ cucchiaino, perché ci vuole un po’ di tempo per abituarsi al suo sapore e prima di conoscere e apprezzare i suoi benefici, poi tutto sarà più facile. Ricordate che la curcuma ama depositarsi sul fondo della tazza e quindi bisogna mescolare il tè di tanto in tanto.

Zenzero, Miele, Curcuma, The

2 ½ tazze d'acqua 1 pezzo di radice di zenzero fresco, affettato 1 cucchiaino di curcuma in polvere o 1 pezzo di curcuma fresca, affettata della stessa grandezza dello zenzero mezza stecca di cannella 3 chiodi di garofano interi 3 pepe in grani 1 pizzico di sale marino succo di mezzo limone miele ¼ cucchiaino di olio di cocco o di olio d'oliva fette di limone, per guarnire

Istruzioni: In una piccola casseruola, aggiungere l'acqua e portate ad ebollizione. Mescolate lo zenzero, la curcuma, la stecca di cannella, i chiodi di garofano, il pepe e il sale marino. Abbassate la fiamma e fate sobbollire il tè a fuoco medio-basso per 10-12 minuti. Spremete il succo di limone. Filtrate il tè in 1 o 2 tazze. Aggiungete il miele a piacere. Incorporate l'olio di cocco. Guarnite con qualche fetta di limone.



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page