top of page

Il “Glande” sensibile: 4.000 terminazioni nervose in un solo punto

Il glande è anatomicamente la struttura con la maggiore densità di recettori sensoriali per millimetro quadrato nel corpo maschile. Non è semplicemente l’”estremità” del pene; è un organo sensoriale specializzato, progettato per trasdurre stimoli meccanici in segnali di piacere e riflessi eiaculatori.

Concentrazione dei recettori: Si stima che il glande contenga circa 4.000 terminazioni nervose libere. Queste terminazioni sono situate appena sotto uno strato molto sottile di epitelio non cheratinizzato, consentendo anche lo sfregamento più leggero di attivare il sistema nervoso.

Il frenillo e la corona: sebbene tutto il glande sia sensibile, la maggior densità di terminazioni nervose si trova nella corona (il bordo alto) e nel freni (la piega della pelle nella parte inferiore). Queste zone agiscono come “punti caldi” dove la stimolazione è più intensa.

I Corpuscoli di Krause: il glande è ricco di questi recettori specifici, specializzati nel rilevare vibrazioni e tatto sottile. Questi segnali viaggiano attraverso il nervo dorsale del pene verso il nervo pudendo, raggiungendo finalmente il midollo spinale e il cervello.

Funzione Riflessa e Protezione

Da un punto di vista evolutivo e fisiologico, questa sensibilità estrema svolge due funzioni critiche:

Il Riflesso Eiaculatorio: la stimolazione ritmica di queste 4.000 terminazioni invia segnali al centro eiaculatorio nel midollo spinale lombare. Una volta raggiunta una soglia critica, scatta la risposta motoria involontaria.

Meccanismo di difesa: a causa della sua elevata sensibilità, anche il glande è estremamente sensibile al dolore (nocizione). Questo serve a proteggere il tessuto erettile dai traumi durante l’attività fisica o sessuale.


Commenti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

REGISTRATI PER AGGIORNAMENTI

© 2017 by Alberto Trevisan

  • Facebook Basic Black
  • Black Icon Instagram
  • Nero Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
bottom of page