top of page

La Curcuma

La curcuma è generalmente nota come "Haldi" in India. Si tratta di una spezia che ha diversi benefici per la salute e la bellezza. Questa spezia è largamente usata in molte parti del mondo per le sue proprietà curative, contiene numerosi antiossidanti e ha proprietà antibatteriche e antisettiche, per il suo delizioso colore, perché mantiene la pelle sana e luminosa e rende i capelli sani e forti liberi dalla forfora. Oltre a queste note proprietà ne contiene altre come per esempio quelle che aiutano a rimuovere i peli del viso e del corpo se usata regolarmente. Trattamento della Forfora: la spezia ha la capacità di pulire il cuoio capelluto, riducendo così la forfora, inoltre aiuta a stimolare la circolazione del sangue in tutto il cuoio capelluto.

Combatte la perdita dei capelli: è possibile stimolare la crescita dei capelli e prevenire la caduta dei capelli, includendo Haldi nel nostro regime di cura dei capelli. Come? Preparando un mix di curcuma in polvere con latte crudo per ottenere una soluzione semi-liquida e se avete capelli secchi aggiungete un po’ di miele a questa soluzione. Versate il mix preparato sul cuoio capelluto e iniziate a massaggiare l’impiastro delicatamente per alcuni minuti. Alla fine lavate cute e capelli con il vostro shampoo. Ripetere questa procedura due volte in una settimana per avere capelli lucidi e luminosi. Ottimo colorante dei capelli Se si desidera una tonalità più chiara dei capelli, è possibile aggiungere Haldi nella preparazione che userete: mescolate curcuma con l'henné e latte nel rapporto 2: 4: 2 e applicatelo sui capelli. Mantenete questa preparazione sui capelli per circa 4 o 5 ore, in modo che il colore si depositi dentro le scaglie dei vostri capelli. Lavate con acqua fredda e shampoo e applicate un balsamo dopo aver lavato i capelli.

Ci libera dalle malattie del cuoio capelluto Gli studi hanno rivelato che l'applicazione di curcuma sul cuoio capelluto aiuta ad evitare varie malattie del cuoio capelluto e le cure mediche. Condizioni gravi come dermatiti, eczema, infezioni fungine e anche disturbi come diradamento dei capelli, infiammazione o prurito possono essere trattati con questa pianta. Per questo basta preparare una pastella mescolando della curcuma in polvere con acqua corrente fredda, applicate e massaggiare delicatamente sul cuoio capelluto e alla fine lavate con acqua fredda. La curcuma è uno dei più potenti toccasana naturali, ha azione: anti-infiammatoria, antiossidante, anti-cancro, anti-batterico e anti-virale. Viene anche definito un superfood, un super alimento, e recentemente si è discusso molto delle sue proprietà antidepressive e di terapia nei bambini con autismo. Curcuma e latte sono vecchi rimedi per il freddo, ma i benefici della combinazione non finisce qui. In mezzo a tutto il caos nella vostra vita, dedicare qualche minuto per rilassarsi e ringiovanire i vostri piedi. Sì, il latte e la curcuma possono essere i vostri ingredienti da resort… casalingo. Lavate i piedi con sapone e asciugateli con un asciugamano. Poi prendere una mezza tazza di latte, mescolate con un pizzico di curcuma e strofinate delicatamente il composto sui piedi. Lasciate riposare per 10 a 15 minuti. Poi lavate i piedi con acqua tiepida e sapone. Siate pazienti e seguite questo regime regolarmente e noterete i risultati.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page