top of page

Il Mal di Schiena

Il mal di schiena (rachialgia) si colloca tra le patologie più diffuse nelle decadi centrali della vita e comporta un notevole costo sociale. Il mal di schiena colpisce almeno una volta nella vita il 90% delle persone dopo i trent’anni. In base alla localizzazione del mal di schiena si parla di lombalgia (dolore nella parte bassa della schiena), dorsalgia (nella zona toracica, centrale della colonna) e cervicalgia (comunemente definita cervicale perché colpisce la zona del collo). Solo il 20% dei mal di schiena sono causati da “malattie” della colonna vertebrale. La maggior parte dei mal di schiena è legata ad abitudini scorrette: le posizioni di lavoro, lo stress e la mancanza di movimento armonico rappresentano i fattori predisponenti al mal di schiena.

Si è osservato che insegnando alle persone a muoversi in modo più corretto e ad aver cura della propria schiena (anche nella vita quotidiana), l’incidenza delle patologie vertebrali e delle conseguenti fasi dolorose invalidanti, diminuisce. Numerose ricerche hanno dimostrato che l’armonia motoria, l’educazione della postura, oltre alla respirazione e al rilassamento neuro-muscolare, rappresentano armi efficaci sia nella fase di trattamento che in quella di prevenzione del mal di schiena. Accanto alle terapie classiche come quella chirurgica, farmacologia o fisica, la chinesiterapia (la terapia attraverso il movimento) svolge un’azione complementare e sinergica in un quadro terapeutico globale.

Le patologie vertebrali più comuni sono:

- L’artrosi, degenerazione delle articolazioni, viene definita spondiloartrosi quando colpisce le articolazioni della colonna vertebrale. - L’osteoporosi, patologia del tessuto osseo che diminuisce progressivamente la sua densità e solidità. - Discopatie e ernie discali, assottigliamento del disco intervertebrale e fuoriuscita dei una parte del disco intervertebrale dalla sua sede. - Alterazioni posturali o deviazioni della colonna come: Scoliosi Lordosi Cifosi Spondololistesi, scivolamento del corpo vertebrale.

Altre cause del mal di schiena possono essere dovute a:

- Patologie viscerali - Colpi di frusta - Microtraumi ripetutiGravidanza - Stress psicologico - Forma fisica inadeguata - Postura e movimenti scorretti - Soprappeso, obesità e fumo

Per affrontare la cura del mal di schiena attraverso il movimento sono nate numerose “scuole” di differenti provenienze culturali e con diverse metodiche. Massaggi ed esercizi di stretching mirati possono far diminuire queste patologie.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page