top of page

I sintomi dell’infiammazione ed il risveglio

Un’infiammazione può essere un sintomo preoccupante come un ottimo sintomo di guarigione. Spesso, o meglio quasi sempre quando mettiamo mano ad un processo di disintossicazione ci sentiamo peggio di prima, per un certo periodo iniziale. A causa di questo molti prendono paura e commettono l’errore di sospendere il processo di disintossicazione. Come distinguere l’uno dall’altro? Come tranquillizzarci che tutto sta andando per il meglio, nonostante qualche piccola sofferenza o fastidio? Ma gran parte dei sintomi sono dovuti al risveglio del sistema immunitario e questa è una gran bella novità, un grande successo per la guarigione in corso! L’organismo ha la caratteristica di abituarsi a cambiamenti durevoli e di considerarli come normali. Anche infiammazioni croniche possono "addormentarsi“ per questo motivo, perché il corpo si è rassegnato ad averle. Solo mediante un "segnale di attenzione“ è possibile risvegliare il sistema immunitario.

Durante la crescita tumorale, infatti, il sistema immunitario viene addormentato o "corrotto" dalle cellule cancerose, che lo utilizzano a loro favore nello sviluppo della malattia. Il lavoro esplicato nei nostri vari laboratori di ricerca era, invece, proprio quello di capire come rieducare o risvegliare il sistema immunitario corrotto.

L’abbassamento delle difese immunitarie è dovuto principalmente a somatizzazione di traumi, in particolare sul cervello addominale, oltre a situazioni di eccessivo stress (ahi, le relazioni! Durante il giorno cerchiamo di unire e non di dividere!) o di altre patologie già in atto. Come possiamo aiutare il risveglio del nostro organismo e più specificamente del sistema immunitario? La risposta fondamentale sta nel nostro atteggiamento verso la vita, cioè nella nostra capacità di dare e ricevere amore. Una persona che sa unire con i propri comportamenti ed atteggiamenti, avrà sempre un sistema immunitario forte.

Post in evidenza
Post recenti