top of page

ALLA RICERCA DI SQUILIBRI

Forse più direttamente visibile sulla lingua è la salute dell'epitelio dello stomaco. La qualità del rivestimento della mucosa dello stomaco si riflette sul rivestimento della lingua.

LINGUA ROSSA, LISCIA, UMIDA

Quando la lingua diventa rossa, liscia, e umida o bagnata, non è una lingua funzionale, perchè quando c'è irritazione o eccesso di acido nello stomaco, la lingua spesso riflettere l’iperacidità diventando più rossa. A causa della irritazione del rivestimento dello stomaco e forse la parte superiore del piccolo intestino, le papille gustative si contraggono come se cercassero di nascondersi e proteggersi dall’ irritazione. Il risultato è una lingua molto liscia che sembra come se fosse stata levigata e lucidata, sarà spesso umida, che è un riflesso del muco in eccesso prodotto nello stomaco e dell'intestino tenue per proteggere il rivestimento dall'irritazione.

LINGUA ACIDA La lingua acida riflette sintomi come il bruciore gastrico occasionale. Quando l’acido gastrico si accumula nello stomaco e inizia a muoversi verso l'alto, può irritare il rivestimento dello stomaco, esofago, bocca e lingua. Il risultato è una lingua molto rossa, secca, e spesso liscia.

LINGUA PALUDOSA La lingua paludosa riflette un fuoco digestivo che è stato spento. Questo genere si traduce in una lingua pallida, umida, spatolata, e anche gonfia a seconda del tipo costituzionale. MALASSORBIMENTO Questa lingua ha generalmente l’impronta dei denti lungo i lati della lingua. Può anche essere scolorita, o rossastra in una zona, in un’altra pallida, in un’altra area rosata.

LINGUA STRESSATA Questa lingua, che affligge generalmente i tipi Vata e Pitta, ha molti piccoli solchi sulla lingua. Questo non deve essere confuso con una "lingua geografica", che presenta normalmente molte infossature. La lingua stress è in genere asciutta e spesso instabile. LINGUA DA STRESS SPINALE A volte si può apprezzare un solco profondo che corre lungo il centro della lingua. Ciò riflette spesso stress cronico del sistema nervoso centrale o stress spinale da infortunio. LINGUA AMA Ama, in Ayurveda, è l'accumulo di cibo impropriamente digerito che può congestionare il tratto intestinale. Un lingua ama è quando si accumula uno spesso rivestimento a ricoprirla interamente. Se l'accumulo di ama è sul retro della lingua, è generalmente un accumulo di tossine nell'intestino crasso. Se è nel mezzo della lingua, le tossine tendono ad accumularsi proprio qui LINGUA PALLIDA

Una lingua pallida suggerisce che ci sia una mancanza di buona acidità di stomaco e di enzimi digestivi necessari per digerire correttamente il cibo e fornire i minerali, vitamine e sostanze nutritive indispensabile per una salute ottimale. A volte questo può anche essere un segno di anemia.

LINGUA SECCA Lo stomaco, per produrre l'acido necessario per digerire gli alimenti difficili da digerire, richiede una corretta idratazione. Una corretta idratazione supporta uno strato di bicarbonato che è l’80% di acqua e sostanze acide nello stomaco. Senza un'adeguata idratazione, lo stomaco non produce acido e la lingua diventa spesso molto asciutto e leggermente pallido.

LINGUA UMIDA La lingua umida può essere dovuta ad un eccesso di Kapha (muco) dal rivestimento dello stomaco gravemente irritato, parete intestinale, proteine non digerite, come la caseina o il glutine, o da stress eccessivo.

GONFIORE DELLA LINGUA

La lingua gonfia può suggerire un sistema linfatico congestionato nei linfonodi cervicali, tonsille, adenoidi, e la lingua. Altri segni di congestione della linfa per confermare questo quadro vanno ricercati.

LA CURA DELLA LINGUA Il raschietto prima di lavarsi i denti. Studi hanno dimostrato che questa tecnica semplice:

- Riduce i batteri indesiderati nella bocca - Riduce composti volatili solforati che sono sottoprodotti di batteri della bocca legati ad alito cattivo - Aumenta la funzione delle papille gustative per un gusto migliore e per digerire il cibo - Cambia l'ambiente della bocca riducendo la putrefazione e diminuendo la carica batterica

Tossine, o ama (come abbiamo discusso in precedenza), si raccolgono sul dorso della lingua e possono causare ostruzioni nella respirazione e cattivo odore.

Il rame può essere il migliore metallo da utilizzare per la raschiatura della lingua perché la bocca ha batteri buoni e meno buoni. Il rame non solo sembra essere tossico per i batteri cattivi, ma fornisce anche importanti enzimi che sono necessari per far sopravvivere i microbi sani della bocca per sopravvivere.

COME RASCHIARE LA LINGUA

Al mattino, subito dopo il risveglio, raschiare la lingua poi si beve un bicchiere d'acqua in grado di ridurre l'accumulo di ama del digerente (tossine). Con una lingua rilassata, usando il raschietto a forma di U, si raggiunge dolcemente l’area posteriore della lingua e si raschia da dietro in avanti. Ripetere questo 5-10 volte, avendo cura ad ogni passaggio di risciacquare il raschietto. Poi possiamo usare spazzolino da denti con dentifricio non fluorato e filo interdentale. Per completare una routine di igiene orale ayurvedica, questo iter può essere completato anche con dell’olio, tirato naturalmente senza forzare, il che richiede l’uso, dopo, dello spazzolino da denti.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

REGISTRATI PER AGGIORNAMENTI

© 2017 by Alberto Trevisan

  • Facebook Basic Black
  • Black Icon Instagram
  • Nero Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
bottom of page