top of page

EMICRANIA

L'emicrania è una cefalea periodica che può persistere da 3 ore a 3 giorni. È un dolore unilaterale, pulsante, aggravato da stress, attività fisica, ciclo mestruale. Si accompagna a nausea, vomito, bisogno di stare in una stanza buia e tranquilla per l'ipersensibilità alla luce e ai rumori. È frequente la familiarità. Durante un episodio di mal di testa c’è una dilatazione con successiva costrizione delle arterie della circolazione cerebrale. L'infiammazione a carico delle fibre sensitive trigeminali che circondano i tessuti vascolari cerebrali spiega l'irradiazione del dolore a mezza faccia. È noto da alcuni anni che il cibo sia implicato come fattore scatenante l'emicrania. Attenzione agli addittivi, cibi "grilletto" principali responsabili delle cause scatenanti dell'emicrania. Sono aggiunti per migliore il gusto, il colore, per mantenere il più a lungo la freschezza. Eccone alcuni: Glutammato monosodico Nitrati e nitriti Tiramina Alcool Caffeina

Il glutammato monosodico, o MSG, è una causa comune di emicrania. È un amminoacido naturale presente in quasi tutti gli alimenti, in particolare in quelli ad alto contenuto proteico come: i prodotti caseari la carne il pesce i funghi, pomodori Aggiunto agli alimenti il glutammato monosodico ha una funzione aromatizzante. Generalmente viene utilizzato nei preparati dell’industria alimentare, come i surgelati, le miscele di spezie, le zuppe liofilizzate, i condimenti per le insalate e nei prodotti a base di carne o pesce. I sintomi da MSG possono essere anche rapidi con comparsa di: dolore pulsante arrossamento del volto con calore vertigini bruciore epigastrico Nitrati e nitriti, che si trovano in carni trasformate come pancetta, salame, prosciutto cotto, possono provocare l'emicrania.

Tiramina. È una sostanza chimica presente in molti cibi come: Birra, vino rosso e bevande fermentate. Cioccolato: alcuni studi non hanno evidenziato la relazione positiva nel migliorare la cefalea come comunemente si crede. Dado di brodo di carne. Dolcificante Aspartame. Formaggi stagionati: brie, cheddar, gorgonzola, , pecorino, groviera svizzero. Pesce come aringhe, tonno, caviale. Salsiccia, insaccati. Spinaci, lamponi, pomodori, crauti, melanzane, cavoli, cavolfiori, avocado, prugne, fichi, fave, tofu, cioccolato, frutta secca e uva.

Alcool. L'alcol è sicuramente un fattore precipitante la cefalea. Causa sono la presenza dei solfiti presenti nella maggior parte dei vini rossi pur se a concentrazioni diverse.

Caffeina. A basse dosi può aiutare ad alleviare il dolore tanto che in molti prodotti da banco è associata ai farmaci anticefalgici. Spesso l'emicrania segue ad un periodo di riduzione o astensione dalla caffeina. Se fate uso continuo Di Coca Cola ricordate che la caffeina è presente quindi meglio ridurre sino a sospenderne l'abitudine.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page