Il sale himalayano
Dal punto di vista ayurvedico, ovunque ci sia acqua, ci dovrebbe essere il sale e viceversa. Spesso ci viene consigliato di ridurre l’assunzione di sale, invece di consumare una sana, giusta dose di sale non raffinato o grezzo, perché contiene una elevata quantità di minerali essenziali, e ridurre così l’assunzione del nostro sale raffinato che è cloruro di sodio quasi puro con ridotte tracce di minerali essenziali. Il sale non raffinato, e il suo giusto equilibrio, è essenziale per la funzione di ogni cellula del nostro corpo. Esso ci fornisce nutrienti vitali che stabilizzano il nostro metabolismo, che deve essere in buone condizioni ed equilibrio per assicurarci e garantirci la trasformazione del cibo in nutrienti ed energia. Regolarmente ci viene consigliato di bere molta acqua, quando, per ironia della sorte, bere in abbondanza semplice acqua può esaurire gli elettroliti che ci aiutano a trattenere l'acqua procurandoci la sensazione del gonfiore e un interessamento sugli organi deputati alla digestione. Quindi troppa acqua dilata il nostro stomaco che sentiremo gonfio e pesante e, inoltre, sovraccarica i nostri organi digestivi. Invece di bere abbondanti quantità di acqua, siamo in grado di ridurre la nostra assunzione di acqua ed rimanere idratati semplicemente aggiungendo una piccola quantità di sale alla nostra bevanda mattina.
Per migliaia di anni, il sale dell'Himalaya, alimento Sattvico, è stato considerato dall’ Ayurveda elemento terapeutico in quanto ha numerosi benefici per la salute. Il sale Himalayano contiene 84 minerali essenziali ed elementi ed è spesso definito come la forma più pura di sale conservato per milioni di anni nelle montagne dell'Himalaya, e tale da non essere influenzato dall’ inquinamento anche odierno.
Il sale rosa dell'Himalaya ha un basso contenuto di sodio e alto numero di elettroliti, in modo che idrata efficacemente il corpo, mentre il sale bianco da tavola raffinato disidrata il corpo.
Questa acqua salata “esclusiva” purifica l'intero stomaco e l'intestino che favorisce la digestione e rende il metabolismo efficace. L’Ayurveda afferma che il sale calma e lenisce anche le emozioni e il nostro sistema nervoso, sostituisce ed equilibra gli elettroliti e nutre e rigenera tutto il corpo. Questo sale Himalayano disciolto in acqua è spesso indicato come "acqua energizzata” che può essere bevuta:
2 cucchiaini rasi di sale dell'Himalaya 1 quarto di lt. o acqua filtrata Versare l'acqua in un contenitore possibilmente di vetro con coperchio (il quattrostagioni va bene) e cospargere lentamente dei cristalli, con un cucchiaino di legno mescolare fino a quando i cristalli non si siano disciolti in acqua. La miscela è pronta solo quando i cristalli si sono completamente disciolti. Aggiungere un cucchiaino della miscela in un bicchiere d'acqua fresca bollita. Conservare il quattrostagioni coperto e riporlo in un luogo fresco e asciutto. Si manterrà sempre in ottimo stato in quanto ha un conservante naturale in esso (sale). Quando si aggiungono i cristalli sia fatto lentamente in modo che possano essere completamente assorbiti dall'acqua, permettendo ai minerali nel sale di ionizzare e caricare elettricamente la soluzione che si forma che a sua volta sarà assorbita dalle nostre cellule. La struttura sia dell'acqua sia del sale si sono modificate per creare un’acqua esclusiva che è un tonico elettrolitico.
Si aggiungo un cucchiaino di questa acqua esclusiva per raffreddare l'acqua bollita e si beve subito dopo il risveglio e a digiuno. Si assume anche un bicchiere d'acqua filtrata mezz'ora prima di ogni pasto, un bicchiere tra i pasti e uno appena prima di andare a dormire. Oltre a questo, si può bere un bicchiere d'acqua prima e dopo l'esercizio fisico e se avverto la sensazione della disidratazione. Questa pratica lascia la sensazione di essere sano, energico e .incisivo
L’Ayurveda afferma che i seguenti benefici si verificano quando si i nostri alimenti sono arricchiti di sale dell'Himalaya, perchè: Regola il contenuto di acqua nel corpo Promuove un sano equilibrio del pH nelle nostre cellule Promuove l’equilibrio di zucchero nel sangue Promuove la salute dell'intestino e aiuta la digestione Supporta la salute respiratoria Promuove la salute delle cavità nasali Previene i crampi muscolari Assiste la flessibilità delle articolazioni Promuove la resistenza ossea Naturalmente regola il sonno Supporta la nostra libido Promuove il bilanciamento elettrolitico Migliora l'igiene orale Riduce i segni di invecchiamento Disintossica il corpo Nutre le ghiandole surrenali Eccita
"L'acqua prima di un pasto è nettare. Favorisce i fluidi e stimola gli organi digestivi a produrre i succhi digestivi. I piccoli sorsi durante un pasto sono miele. Aiuta a trasformare il cibo in essenza. L'acqua dopo il pasto è veleno perché diluisce gli acidi dello stomaco ".