top of page

AUTISMO E CURCUMA

L'autismo è un disordine dello sviluppo neurologico che può colpire un bambino in genere durante gli anni formativi, ovvero in una età compresa tra i due e i tre anni. È caratterizzato e comprende una serie di disturbi psicologici che ritraggono una mancanza di interesse, la compromissione nella comunicazione e le abilità sociali. L’Autismo crea riluttanza a partecipare ad attività, porta a manifestare alcune azioni ripetitive, gesti e comportamenti. Esso impedisce fondamentalmente il normale funzionamento del cervello a causa di anomalie bio-chimiche, che impediscono a un bambino di assimilare e organizzare le informazioni in modo accurato. L’ Autism Spectrum Disorder (ASD), raccoglie cinque di tali disturbi. Questo include il disturbo autistico, la sindrome di Asperger, la sindrome di Rett, la sindrome disintegrativa dell’ Infanzia e i disturbi pervasivi dello sviluppo. Il fatto sconvolgente è che oggi molti bambini mostrano segni di autismo.

Questi sintomi si dice siano il risultato della combinazione di fattori genetici ed ambientali. I bambini provenienti da famiglie con una storia di malattie del sistema nervoso o anomalie cromosomiche sono più suscettibili. Altre cause includono l’alimentazione, le trasformazioni del sistema digestivo, la sensibilità alle vaccinazioni e l'incapacità di elaborare vitamine e minerali, l’avvelenamento da mercurio. Questo è il motivo per cui la cura psicofisica sia per la madre e sia per il bambino è importante durante i primi 2-3 anni.

Secondo l'Ayurveda, l'autismo si verifica a causa dello squilibrio di Vata dosha ed è più evidente in Prana Vata che è presente nella mente. Essa governa tutte le attività cerebrali come la memoria, la concentrazione, la parola, l'apprendimento e le risposte neurologiche. Questa deregolamentazione e disequilibrio avviene a livello del cervello - Medha e della mente.

Di solito i disturbi a livello di energia sono trattati metodiche rienergizzanti, il ritmo squilibrato a livello medha può essere controllato attraverso il suono e le vibrazioni, gli squilibri biochimici sono gestite da farmaci o dal livello Dravya ( farmacologia) o come i problemi comportamentali possono essere trattati a livello di pratica e l'esercizio proposto con istruttori specializzati. L’Ayurveda offre farmaci interni olistici e trattamenti esterni per i bambini con ASD, che aiutano molto il miglioramento del contatto vis-a-vis , la comunicazione e l'interazione. L’Ayurveda migliora anche altri problemi associati, come il metabolismo, l'immunità, mentre è in grado di ridurre l'iperattività. Le cause di autismo sono vaghe per la medicina moderna, ma Ayurveda fornisce risposte chiare e dettagliate. Secondo l'Ayurveda sono quattro gli stati di squilibrio a causa della disarmonia nelle forze del cervello e della vita. Il primo stato: ci sono anomalie anatomiche del fenomeno naturale, naisargika. Ciò significa aver naturalmente ereditato dei tratti attraverso i geni o addirittura attraverso incidenti. Il secondo stato: ci sono anomalie fisiologiche a causa del rapporto tra i dosha, dhatu, malas e le conseguenze cosmiche conosciute come graha dosha. Il terzo stato: ci sono anomalie comportamentali ed emotive a livello della forza vitale che portano a confusione e alterano la comprensione chiara. Il quarto stato: ci sono più anomalie dovute ai tre stati citati sopra. iconoscere i sintomi dell’Autismo è essenziale. Alcuni degli indicatori importanti sono:

• La mancanza di contatto con gli occhi e gesti significativi all'età di 1 anno. • Nessun segno di discorso o di sviluppo del vocabolario dall'età di sedici mesi • Non c’è la combinazione delle parole ai 2 anni • Nessuna risposta quando chiamato • Non sorride o non mostra affetto • Perde le competenze linguistiche e sociali • Problemi di mobilità • A volte si manifesta perdita del visus e problemi di udito

Trattare la patologia con l’Ayurveda è più efficace in quanto è indirizzata verso le esigenze specifiche del bambino. Si tratta di una permutazione-combinazione o farmaci a base di erbe, massaggi, terapia occupazionale e fisica con uno specialista Ayurveda. Il protocollo per ASD si basa sulla eliminazione delle tossine dal fisico e l’energizzazione simultanea e il nutrimento dei dhatus e delle cellule in modo che possano ottenere facilmente il ripristino delle proprie funzioni. Il protocollo dell’antico trattamento vedico comprende Thalapothichil, Shirodhara, Abhyanga, Ksheeradhara e medicine interne. Questo può essere abbinato con la logopedia con un logopedista competente. Olio vata riscaldato deve essere applicato alla colonna vertebrale e nella fronte (regione terzo occhio) e sulle mani fino al gomito e anche la corona della testa deve essere delicatamente massaggiata. Una combinazione di 50% di olio vata e il 50% di olio di sesamo spremuto a freddo va bene. Inoltre olio di mandorle deve essere applicato alla testa e ai piedi ogni giorno. Fare dei bagni con acqua e argilla o cataplasmi di argilla e il canto o la verbalizzazione di certi certi mantra o canti soma sono utilissimi. C'è anche un regime dietetico di supporto da seguire. L'Ayurveda considera il cibo o ahar una delle principali fonti causali che colpisce la forza vitale o prana Shakti. Una dieta rigorosamente Vata deve essere rispettata da parte del bambino. Solo ghee da latte di vacca e olio d'oliva devono essere utilizzati per la preparazione dei cibi. Questo ghee penetra nei tessuti cerebrali e nervosi ed estrae le sostanze chimiche liposolubili. Questo effetto disintossicante nutre le cellule del cervello e dei tessuti, ripara in tal modo i danni causati dalla malattia. Il lassi preparato a casa (una miscela di 1/4 tazza di yogurt con 3/4 tazza di acqua) con un pizzico di cardamomo, cannella e pepe nero può essere aggiunto al dietetico. Un pizzico di sagù o lo zucchero greggio può essere aggiunto per dare dolcezza al lassi. Il succo di coriandolo dovrebbe essere spremuto nel cibo per favorire la digestione, 5-6 gocce sono sufficienti. Si può anche dare al bambino succo di melograno fresco diluito. Succhi di frutta dolci devono essere ottenuti da uno spremiagrumi, masticati, non deglutiti a go-go e consumati un paio di volte al ogni giorno. Alcuni dei succhi per l'autismo sono le combinazioni di mango e papaya, mela e uva, uva e carota, mela e carota, ananas e papaia e mela e litchi.

Il bambino autistico deve evitare tutti gli alimenti trasformati chimicamente come patatine, cioccolatini, così come le tonalità scure e le leguminose verdi e il bianco mung dal, e anche tutti i prodotti di soia devono essere evitati. Molti bambini rispondono bene alla dieta senza glutine (frumento, orzo, segale, ecc) e alla dieta priva di caseina (prodotti lattiero-caseari come latte, formaggi e altri derivati).

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page