top of page

Il Chyawanprash – come ottenere la longevità

Le preparazioni ringiovanenti! La categoria senza dubbio più interessante di preparazioni ayurvediche e quella del RASAYANA.

Il termine Rasayana significa letteralmente “ciò che sostiene il flusso di rasa” od “il flusso della vita”. Nella sua accezione più ampia esso indica tutte quelle misure comportamentali , che promuovono la longevità. Comunemente il termine Rasayana viene usato per indicare quelle piante e quelle preparazioni medicinali che tonificano e ringiovaniscono il corpo e la mente.

Gli effetti dei Rasayana sono stati ben descritti dagli autori classici; Caraka afferma: “Mediante l’uso dei Rasayana è possibile ottenere longevità, memoria, intelligenza, immunità dalle malattie, giovinezza, carnagione ed aspetto eccellenti, forza fisica, acutezza degli organi di senso, brillantezza e successo” (Car. Cikits. 1, 78). Tradizionalmente i Rasayana vengono assunti dopo che la fisiologia e stata preparata con dei trattamenti di purificazione. In questo modo, una volta che i canali del corpo sono stati ripuliti, i Rasayana possono circolare liberamente attraverso Rasa (il tessuto fluido che pervade tutto il corpo), e possono dare i massimi risultati. Il trattamento con i Rasayana può essere sia preventivo, cioè volto a rafforzare i tessuti del corpo e a prevenire le malattie, che curativo.

Diversi disordini cronici difficilmente curabili, come l’epilessia e i disturbi mentali, vengono trattati con successo con una terapia a base di Rasayana. I Rasayana possono essere molto semplici, essendo magari composti da una sola pianta, o molto elaborati, magari contenendo 50 o più ingredienti. Le formule complesse dei Rasayana furono create dagli antichi rishi ed ancora oggi mantengono intatta la loro validità. Di solito esse contengono nella loro composizione degli estratti di piante o di minerali dall’azione ringiovanente.

Perché i Rasayana siano davvero efficaci è necessario che tutti i passi della loro preparazione, della raccolta delle piante al confezionamento del prodotto finito, avvengano nel pieno rispetto delle procedure stabilite dai testi classici. La crescente domanda di salute dei nostri tempi ha fatto sì che anche in Occidente si guardi con sempre maggiore interesse ai Rasayana e ai loro possibili impieghi. La difficoltà sta nel reperire prodotti che offrano garanzia di essere preparati secondo le metodiche originali e che allo stesso tempo rispondano a tutti i requisiti di purezza, conservabilità e sicurezza richiesti dagli standard igienici attuali.

Un prodotto disponibile da alcuni anni anche in Occidente e che sembra rispondere appieno a queste esigenze di originalità e purezza è il : CHYAWANPRASH. Questo Rasayana si presenta sotto forma di pasta semisolida. La ricetta del CHAYWANPRASH è molto antica e risale all’epoca d’oro dell’AyurVeda, quando l’AyurVeda era conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Questa ricetta era andata perduta nel corso dei secoli ed è stata riportata alla luce in questo secolo dal dott. BALRAJ MAHARISHI, autentico rishi della nostra epoca.

Sono contenute delle preziose e rare erbe hymalaiane dallo straordinario potere ringiovanente e rivitalizzante. Queste erbe vengono raccolte a mano e preparate secondo la ricetta originale riscoperta dal dott. Balraj Maharishi. Gli effetti del CHAYWANPRASH sono molteplici ed alcuni di essi sono stati investigati dagli studiosi occidentali. Le prime ricerche condotte sul CHYAWANPRASH indicano che:

promuove il benessere mentale, influenzando l’attività dei recettori cerebrali delle endorfine e dell’imipramina (un potente agente farmacologico antidepressivo) , previene gli accidenti cardiovascolari e consente di mantenere la normale fluidità del sangue, diminuendo l’aggregabilità abnorme delle piastrine un’attività antitumorale sia in vitro che in vivo stimola il sistema immunitario, con aumento della capacità riproduttiva linfocitaria e conseguente maggior protezione dalle infezioni neutralizza i radicali liberi. Una ricerca condotta dal dott. Kozo Niwa, immunologo giapponese di fama mondiale, ha evidenziato che il CHYAWANPRASH è uno dei più potenti inibitori dei radicali liberi (I radicali liberi sono saliti alla ribalta da alcuni anni, da quando è stato loro attribuito un ruolo importante nella patogenes di processi infiammatori e degenerativi, come l’aterosclerosi, l’artrite reumatoide ed il cancro. La formazione in eccesso di radicali liberi sembra giocare un ruolo determinante nei meccanismi dell’invecchiamento cellulare e dell’organismo in generale). I radicali liberi sono molecole altamente reattive, che si formano normalmente nel corso dci processi ossidativi cellulari. A causa della loro instabilità e reattività possono danneggiare le membrane cellulari ed interagire con il Dna, provocando mutazioni. L’organismo dispone di una serie di meccanismi in grado di neutralizzare i radicaliliberi. Il principale di queste è il meccanismo enzimatico della SUPEROSSIDODESMUTASI (SOD). Anche diverse vitamine, in particolare le vitamine C ed E assolvono alla medesima funzione. Con il passare degli anni la capacità dell’ organismo di degradare i radicali liberi declina, mentre la formazione di quelli aumenta. Il risultato è che si viene a determinare una situazione di squilibrio relativo in cui i radicali liberi si accumulano nelle cellule, provocando danni a catena. La rottura di questo circolo vizioso sembra essere uno dei principali meccanismi attraverso cui i Rasayana agiscono per arrestare ed eventualmente invertire il processo dell’invecchiamento, non più considerato come un evento ineluttabile.

Lo trovate anche presso il nostro centro.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page