Via Fratta 49 - Mason Vicentino VI
E-mail: info@cochandra.it
Facebook: Centro Olistico Chandra
Tel.: 3478102097

L’Ayurveda è il più antico sistema conosciuto di medicina. Esso ha avuto origine nell’India Vedica molte migliaia di anni orsono ed è tuttora estensivamente praticato nel paese di origine ed in molte altre nazioni. Il termine AYURVEDA significa letteralmente “La Scienza della Vita”, dal sanscrito AYUS, o “vita” e VEDA o “scienza”. Il nome stesso del sistema esprime i suoi propositi, che sono il prendersi cura della vita umana in tutti i suoi differenti aspetti, psicologici, fisici, comportamentali ed ambientali.
Gli obiettivi dell’Ayurveda sono la cura della malattia, intesa come squilibrio dei componenti fondamentali della fisiologia, e la prevenzione, intesa non semplicemente come diagnosi precoce, ma piuttosto come insieme di metodi volti a promuovere e rafforzare lo stato di benessere e di salute. L’estensiva conoscenza delle leggi naturali contenuta nell’Ayurveda è alla base della sua applicabilità nei più diversi contesti, storici, sociali e geografici. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto la validità universale dell’Ayurveda, raccomandandone lo studio e l’applicazione nell’ambito dei suoi progetti internazionali.
La SUSHRUTA SAMHITA, uno dei testi più antichi dell’Ayurveda, offre la seguente definizione della salute: “La salute è quella condizione nella quale i principi fisiologici del corpo sono in equilibrio, la digestione è efficiente, i tessuti sono in condizione normale, le funzioni escretorie sono regolari e mente, sensi e spirito sono pienamente appagati”. In tale asserto viene sottolineata l’importanza del benessere psicologico ed emozionale quale chiave del mantenimento della salute. Inoltre si può evidenziare un orientamento “positivo” della definizione: la salute viene considerata una condizione di equilibrio dinamico e di pieno benessere e non di semplice assenza di disordini evidenti.