IL DIRITTO ALLA VITA, CHE SIGNIFICA DIRITTO AD ESISTERE.
Il diritto per cui nessun ecosistema, nessuna specie animale o vegetale, nessun ghiacciaio, fiume o lago possa essere eliminato o sterminato a causa di un’attitudine irresponsabile degli esseri umani. Noi umani dobbiamo riconoscere che anche la madre terra e gli altri esseri viventi hanno diritto ad esistere e che il nostro diritto termina quando incominciamo a provocare l’estinzione o l’eliminazione della natura.
Il diritto alla rigenerazione delle sue bio-capacità. La Madre Terra può rigenerare le sue bio-capacità. L’attività umana sul Pianeta Terra e le risorse della terra non possono essere illimitate. Lo sviluppo non può essere infinito. C’è un limite, dato dalla capacità di rigenerazione delle specie animali, vegetali, forestali, delle fonti di acqua e dell’atmosfera. Se noi esseri umani consumiamo o peggio dissipiamo più di quanto la Madre Terra è in grado di ridare o ricreare, distruggeremo lentamente la nostra casa, asfissieremo poco a poco il nostro Pianeta, tutti gli esseri viventi e noi stessi.
Il diritto ad una vita pulita, ovvero il diritto della Madre Terra di vivere senza essere inquinata. Non solo noi esseri umani abbiamo il diritto a vivere bene, ma anche i fiumi, i pesci, gli animali, gli alberi e la stessa terra hanno il diritto a vivere in un ambiente sano, libero dall’avvelenamento e dall’intossicazione.
Il diritto all’armonia e all’equilibrio con tutti e tra tutti e tutto. È il diritto ad essere riconosciuta come parte di un sistema in cui tutto e tutti sono interdipendenti. È il diritto a convivere in equilibrio con gli esseri umani. Sul Pianeta esistono milioni di specie viventi, ma solo noi esseri umani abbiamo la coscienza e la capacità di controllare la nostra evoluzione per promuovere l’armonia con la natura. Fino ad ora noi esseri umani siamo stati prigionieri delle forze del capitalismo che considera l’uomo come padrone indiscusso del pianeta. È giunta l’ora di riconoscere che la terra non ci appartiene, bensì siamo noi ad appartenerle. Che la nostra missione nel mondo sia vigilare sui diritti non solo degli esseri umani, ma anche della Madre Terra e di tutti gli esseri viventi.
Il rispetto per la Vita è una delle grandi conquiste dell’uomo, è un segno di civiltà. E la Vita non è solo la “nostra” Vita, ma anche quella di tutto ciò che ci circonda. Chi rispetta la Vita deve rispettarne ogni forma. Chi è crudele con gli animali lo è anche con gli esseri umani. Gli animali hanno un elevato livello di consapevolezza, coscienza, sensibilità e molti di loro hanno la capacità di sviluppare sentimenti. Il primo diritto degli animali è il diritto alla vita. Infliggere loro sofferenze per crudeltà, o peggio per divertimento, è un atto di violenza e un segno di arretratezza morale che non fa parte del mondo civile. Non è degno di un Paese civile uccidere per sport, spesso con metodi crudeli, esseri viventi ignari e indifesi.
...è in certi sguardi che si scorge l'infinita dolcezza dell'amore.
La differenza tra animali e umani è che gli animali non fingono l'amore!
Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un'altro mondo